Bonifica alla Buca del Brigante

7/3/15 - Oggi dopo gli ultimi lavori fatti nel mese di dicembre Alessandro C., Susanna A., Alessandro Q. e Paolo G. si incontrano presso la Fontana della Mandorla per dirigersi in questa particolare buca, dove da gli ultimi del 2015 si stanno facendo alcuni lavori di bonifica portati avanti da Alessandro C.

Il gruppo parte alle ore 10,10  dirigendosi verso la Madonnina, dove si apre dal sentiero un bel prato con la vista di una piccola cappelletta.

Non avendo portato la macchina fotografica , Paolo durante la pausa si diverte nel fare alcuni scatti con il telefonino sperando di portare a casa qualche cosa di buono. 

Una volta riposati si decide di ripartire, si lascia il sentiero principale  dirigendosi verso destra all'interno di un boschetto.

Dopo una decina di minuti, alle ore 11 si arriva all'ingresso della grotta, si scaricano i zaini per iniziare la solita trafila della vestizione e preparazione dei sacchi speleo.

Alessandro C. entra per primo, segue poi Paolo con il resto del gruppo.

L'ingresso non è molto comodo, in particolar modo sarebbe da spostare il primo armo appena al di sopra la strozzatura di ingresso, il che non permette una buana manovrabilità del discensore.

Una volta passati si scende su un pozzo di circa trenta metri suddiviso da un frazionamento.

Terminato il pozzo, ci si trova su una diaclasi che guardando il pozzo verso l'alto prosegue sia a destra che sinistra.

Si procede verso destra per scendere 15 metri circa su una serie di gradoni a scivolo in pietra,  risultato di un lungo lavoro di bonifiche effettuate durante il fine anno.

Lo scivolo termina su un pozzo di circa 5 metri, dove verrano effettuati tutti i lavori di bonifica durante la giornata.

Si fanno sempre alcune foto con il telefonino, dopodichè una volta messo in sicurezza l'ultimo scivolo e bonificato il pozzo inferiore si decide di fare rientro. Usciti alle ore 15, dopo 40 minuti si raggiungono le macchine .

Una breve conversazione per il programma delle prossime uscite in questo loco discutendo su tutto quello che bisogna portare per mettere in sicurezza la parte inferiore del pozzo cercando di sistemare tutto ciò che ingombra al fine di proseguire con l'esplorazione.., poi tutti a casa.

Alla prossima....

                                          Paolo G.

Scrivi commento

Commenti: 0